In questa sezione sono riportate notizie e curiosità sui prodotti tipici della nostra Calabria, la loro origine e diffusione nel mondo.

ORIGINI DEL MORZELLO CATANZARESE

“IlMorzello ( u’ Morzeddhu in dialetto Catanzarese) è considerato il piatto forte della cucina Calabrese, è ottenuto dalla cottura delle interiora e della carne del vitello nel sugo.
Le origini del Morzello sono da ricercarsi tra le cittadine di Catanzaro, Tiriolo e Taverna anche se il nome della pietanza deriva dallo spagnolo “al muerzo”.
La leggenda narra che una donna di nome Chicchina, dopo aver perso il marito ed essendo rimasta sola con i suoi figli dovette adattarsi a fare i lavori più umili per tirare avanti.
Nel periodo Natalizio, la donna fu chiamata a pulire il cortile dove venivano macellati gli animali e a raccogliere le frattaglie per poi portarle alla discarica della Fiumarella.
Poiché versava in una condizione di miseria non sapendo cosa preparare per il pranzo di Natale, decise di pulire tutte le frattaglie e di lavarle per farne una “zuppa di carne”.
Da allora, u’ Morzeddhu è diventato uno dei piatti tipici della cucina Calabrese.”